La capacità di coltivare ogni tendenza.

Client: Lineapelle spa
Project: Trendselection SS13 #trend_book

Fin dal 1981, Lineapelle spa è la più qualificata rassegna internazionale di pelli, accessori, componenti, sintetici, tessuti e modelli per la calzatura, nonché della pelletteria, dell’abbigliamento e dell’arredamento in pelle. La fiera si svolge due volte l’anno nel quartiere fieristico di Milano: in febbraio per le collezioni estive ed a settembre per quelle invernali. Intorno a Lineapelle ruota un universo di 50.000 aziende, 1 milione di lavoratori ed un giro d’affari di 115 miliardi di dollari all’anno.

All’interno di questo complesso ed articolato contesto, il trend book interattivo deve rappresentare uno strumento agile e pratico, capace di integrare ed aumentare l’efficacia di fruizione dei contenuti e di coinvolgimento rispetto alla sua declinazione a stampa. Esso è chiamato ad illustrare con praticità e chiarezza le linee di tendenza caratterizzanti la stagione presa in esame. Nel fare questo, anche il tono stilistico e la veste visuale dell’applicazione multimediale debbono saper opportunamente interpretare le suggestioni e le tendenze della stagione, senza per questo sovrapporsi ai contenuti.

Una progettazione consapevole di tali specifiche di contesto, quindi, deve saper coniugare gli aspetti estetici e quelli ergonomici e di praticità di consultazione. E questo, anche tenendo debito conto di un pubblico di riferimento del trend book certamente esperto del settore moda, ma non necessariamente altrettanto smaliziato in ambito tecnologico. Valori di semplicità, armonia ed eleganza, dunque, hanno ispirato sia il piano visuale e stilistico del progetto, che quello dell’architettura di navigazione. 

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