Dare tutto il massimo della collaborazione.

Client: Area Science Park Trieste
Project: SynBIOsys #institutional_identity

L’Area Science Park di Trieste è un Ente Nazionale di Ricerca nato per offrire servizi e per sviluppare tecnologie utili a promuovere e favorire la competitività del territorio, anche in ambito internazionale. Proprio da questo tipo di attività ha origine l’incarico di creare dalla base l’identità visuale per il nuovo progetto europeo di ricerca denominato SynBIOsis.

Il progetto intende sviluppare una stretta collaborazione tra due cluster di ricerca, uno situato nella Moravia del Sud (CZ) e l’altro nel Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di collegare e valorizzare entrambe le infrastrutture, condividendo le conoscenze nei comuni ambiti operativi (bioinformatica, biologia computazionale, biomedicina e bionanoscienza) e, con questo, rafforzando anche la loro collaborazione con i mercati di riferimento nel settore.

Tenendo conto di tutto ciò, abbiamo quindi sviluppato il progetto intrecciando fra loro tre concetti chiave, funzionali a delineare e ad ispirare ogni scelta all’interno di una logica di virtuosa relazione fra il piano concettuale e quello visuale. Il primo – il più importante e centrale – è quello valoriale di “sinergia” e rappresenta due realtà messe in stretta simbiosi strutturale e di intenti. Il secondo è quello strutturale di “cluster”, in stretto riferimento all’idea di un raggruppamento logico ed ottimizzato. Il terzo concetto, infine, è quello di “molecola”, ed esso dichiara il campo di ricerca e quindi la piattaforma d'ambito operativo di SynBIOsis. 

Nike EPIC React Flyknit

#
strategy
art direction
branding
graphic design

institutional identity system
brochure
folder
poster